Quella di motivare il personale rappresenta una delle azioni che più rende solida un’attività. Una volta compresa l’importanza del fattore umano per rendere un business vincente, appare fondamentale capire come motivare il personale per renderlo più produttivo. È infatti evidente che delle risorse motivate sono decisamente più utili al business e partecipano in maniera più attiva per rendere il business vincente.
Questo è il vademecum per ottenere i migliori risultati:
- Essere d’esempio.
- Se chiedete precisione siate precisi.
- Se chiedete serietà siate seri.
- Se chiedete rispetto siate rispettosi.
Frasi banali? Meno di quello che si possa immaginare.
Come motivare il personale: alcuni consigli utili
Spiegate e illustrate il concetto espresso dalla vostra attività a tutto l’organico riunito così che ognuno abbia coscienza e conoscenza della Azienda per cui lavora.
Un vecchio adagio del marketing dice che si ama ciò che si conosce. Condividete i successi e gli insuccessi con l’organico riunito, almeno una volta l’anno.
Comunicate e mostrate a tutto l’organico che chi comanda non siete voi ma è l’Azienda. Che le sue esigenze vengono prima di ogni cosa incluse quelle della Governance.
Per ogni vittoria che il Business otterrà premiate la truppa, riconoscete il suo valore e sottolineate che gli eventuali feedback o report positivi sono prima di tutto un riconoscimento al lavoro svolto da ogni risorsa nessuna esclusa.
Premiate le risorse più valide e portatele ad esempio. Circoscrivete e stigmatizzate pubblicamente i comportamenti negativi.
Elargite piccoli premi inaspettati e operate controlli random trasversalmente in tutti i settori.
Partite dal concetto che se una risorsa sbaglia è anche un po’ colpa vostra, fosse altro perché ne avete permesso la presenza in Azienda.
Non siate arbitrariamente accondiscendenti, evitate di operare vittime di antipatie e simpatie.
Tenete a memoria i nomi di ogni singola risorsa. Più lo farete più sarete amati. Più sarete amati più l’Azienda sarà amata.
Più l’Azienda sarà amata più il suo organico si sentirà motivato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!